L’armonia delle emozioni
The Beat Art Concept per Mascheretti non è solamente un progetto artistico: si tratta di una filosofia di vita, vero e proprio equilibrio emotivo tra musica e pittura, silenzio e voce, movimento e immobilità. Nelle performance del concept, l’artista dipinge e mixa la sua musica in contemporanea, lasciando che i pensieri e le azioni si compenetrino e si confondano, annullando il confine concettuale tra le arti. La tela che viene originata durante questo processo manifesta sempre un deciso carattere espressionista, poiché a palesarsi non è l’imitazione della realtà ma il sentimento del momento, lo stato d’animo che rivela il punto di vista dell’artista sul mondo. Il cuore di Mascheretti batte al ritmo della sua musica, la sua pittura intende celebrare la vita.
Cerco di trattenere nelle mie mani le note che sento e, cerco di dar loro un colore sulla tela.
Il ritmo segna le mie pennellate, modulandole con forza, incisione e direzione.
Non decido nulla, mi lascio trasportare dalla musica e spingere o trattenere dal sax che mi suona accanto, siamo in totale simbiosi.
Alterno pennello e cuffie preparando il brano che seguirà e così via fin quando allontanandomi dal palco, vedrò la tela vibrare di forme e colori,
solo in quel momento deciderò di mettere l’ultimo disco, quello dei tocchi finali , quello che firmerà il “nostro” quadro.
“Nostro” perché figlio di tutti i presenti che l’hanno visto iniziare e finire tra la musica, lo hanno fatto crescere con la loro energia collettiva liberata nell’aria.
Non mi preoccupo se il quadro piacerà molto o poco, mi preoccupo invece che dovrà esser vero;
Ossia fedele al concept di due artisti che con Arti diverse ma unite fra loro vogliono comunicare le proprie emozioni.